venerdì 7 dicembre 2012

Entusiasmo


"Entusiasmo" deriva dal greco antico enthusiasmòs, formato da en (in) con theos (dio). Letteralmente si potrebbe tradurre con "con Dio dentro di sé", o "indiamento", "invasamento divino". 

L'entusiasmo. Milioni di sentimenti girano attorno a questa semplice parola. Che poi, a pensarci bene, semplice non è. Non è da tutti avere Dio dentro di sè. Non da tutti. Nemmeno da me. L'entusiasmo è sempre qualcosa di effimero. Come un lampo che squarcia. Un suono che spacca i timpani, un tuffo in acqua profonda. L'entusiasmo che ho avuto tempo fa quando pensavo di iniziare una nuova strada, che poi, invece, si rivelata ripida e ispida. L'entusiasmo che ho provato andando là nel mio tappeto di stelle ma da là dovevo sempre venir via. L'entusiasmo di te che eri come una falena. Una falena che è scoppiata in volo. E io con in mano la tua stupida scia. L'entusiasmo nel fermare l'attimo...l'attimo che diventa eterno. Questo è quello che mi alimenta sempre. L'entusiasmo che è duraturo.

Poi capita che l'entusiasmo sbagli e sbagli di grosso. Corra senza mai una pausa, senza vedere, sapere, cercare...e...vada a sbattere contro se stesso. Uno schianto assordante e silenzioso. Stop. L'entusiasmo che frega sempre, senza chiedere mai. E allora come fa ad avere in sè Dio? Dio non frega mai nessuno. Dio è altro, questa è solo questione di noi uomini, del nostro libero arbitrio.

L'entusiasmo. Anche stavolta è andata così. Entusiasmo ritirato.

2 commenti:

Luigi ha detto...

ci stiamo lavorando...
un abbraccio

Unknown ha detto...

Ecco...anch'io Luigi :) un abbraccio a te.