mercoledì 10 ottobre 2012

Invidia


invidia f (pl: invidie)

sentimento di rancore e di astio per la buona fortuna o per le qualità degli altri
sentimento di ammirazione verso qualcuno considerato superiore oppure verso qualcosa molto desiderata

sventura che gli dei mandavano agli uomini troppo fortunati
invidia degli dei
uno dei sette peccati capitali che associa al rancore anche il desiderio di distruzione

Invidia sì, Invidia. tutto è rinchiuso in questa parola. Quante volte ho visto l'invidia passarmi accanto ed accarezzarmi? beh, più che accarezzare l'invidia ti schiaffeggia e ti sbatte in faccia tutto il rancore nero e lo fa sempre con un sorriso. Di tutte le persone che ho conosciuto non mi aspettavo tanta invidia da te e sì anche da te. Tu per prima ha tessuto la tua rete in silenzio e mi hai distrutto piano piano, graffiando con unghie affilatissime ciò che faticosamente e amabilmente avevo costruito e tu invece mi ha sbalordito. Non me lo sarei mai aspettato. Non te ne importava, almeno così sembrava...invece eccoti svelata. L'invidia. Forse è normale che sia così. Boh, sarà che io non ho mai invidiato nessuno. Non me ne è mai importato. Ma il mondo è sempre alla rovescia. Forse, in questo caso, ti devo dar ragione quando quel giorno mi dicesti che vivevo in un mondo di farfalle.

2 commenti:

Laura ha detto...

Come diceva la mia nonna "L'invidia è una brutta bestia"

Unknown ha detto...

Aveva ragione...